Assicuratevi il dominio più adatto a voi

Volete creare una presenza su Internet? Che si tratti di aziende, istituzioni pubbliche, associazioni o privati, prima di iniziare a creare il vostro sito web avete bisogno di un indirizzo web: il dominio . Ma l'indirizzo non vi viene semplicemente assegnato, siete voi stessi a decidere il nome del dominio. Ed è di questo che parla il nostro articolo. Vi spieghiamo a cosa dovete pensare prima di acquistare un dominio per promuovere il vostro marchio, il vostro negozio online o la vostra idea e come potete assicurarvi il dominio perfetto.


Il dominio giusto per la vostra presenza su Internet

Quale obiettivo specifico sto perseguendo con il mio sito web? E qual è l'idea alla base? Dovete assolutamente rispondere a queste domande prima di registrare un dominio. Perché in un'epoca di crescente digitalizzazione e di uso sempre più frequente dell'online, una presenza significativa sul web è estremamente importante.

L'obiettivo è sempre lo stesso: se si gestisce un sito web per motivi commerciali, si vuole avere il maggior numero di visitatori possibile. Dopo tutto, ogni visitatore è un potenziale cliente. In questo contesto, cosa bisogna considerare quando si registra e si acquista un dominio? Innanzitutto il nome. Idealmente, il dominio dovrebbe riferirsi alla vostra azienda. Se il dominio contiene il nome di un marchio o di un'azienda, ad esempio, i visitatori faranno un collegamento diretto con la vostra azienda. Se il nome dell'azienda è troppo lungo o complicato, potete anche registrare due domini: uno con il nome completo e un altro con un nome breve.

Anche le estensioni dei domini svolgono un ruolo decisivo. Dopo tutto, è possibile che abbiate pensato a un nome di dominio adatto, ma che il dominio sia già in uso. In questo caso, è bene utilizzare un finale alternativo. Se necessario, può essere una buona idea registrare un'estensione di dominio con un riferimento locale o includere un trattino. Quando si utilizzano nomi di dominio alternativi, assicurarsi sempre di non violare alcun diritto di marchio.

Una cosa è chiara: il dominio deve essere facile da trovare e memorabile per i visitatori o gli interessati. Inoltre, è possibile scoprire in modo semplice e veloce se un dominio è ancora disponibile con il controllo dei domini di easyname. Con pochi clic del mouse, il controllo dei domini vi mostra se il dominio desiderato è disponibile o vi mostra interessanti proposte alternative per il vostro nome di dominio, compresa un'ampia selezione di finali.


È necessario proteggere questi domini

Una volta determinato e verificato l'effettivo nucleo del vostro dominio, ovvero il nome, siete già molto avanti nel percorso verso il vostro indirizzo Internet. Ma non investite troppo tempo nel decidere l'estensione del dominio. È un componente elementare del vostro dominio.

Il nome in chiaro di un indirizzo web è il dominio di secondo livello. Nell'esempio www.xyz.org, il dominio di secondo livello è xyz. Il design del dominio di secondo livello dipende interamente da voi: breve o lungo, con umlaut o trattini, a seconda della disponibilità, siete liberi di scegliere. Come descritto in precedenza: Utilizzate un nome adatto a voi o alla vostra azienda.

Un livello superiore al dominio di secondo livello è il dominio di primo livello (TLD). Un dominio di primo livello è sempre la desinenza di un dominio, ossia ciò che si trova alla destra del secondo punto. Nell'esempio fornito, org è il dominio di primo livello. Per quanto riguarda i domini di primo livello, esistono anche varianti specifiche per paese. Questi sono chiamati domini di primo livello con codice paese (ccTLD) e sono sempre composti da due lettere. In relazione all'Austria, il dominio di primo livello con codice paese è a. Al contrario, ciò significa che dovete decidere se volete usare l'estensione di dominio org, ad esempio, o se preferite usare at. Il termine at ha senso per voi se svolgete la vostra attività esclusivamente o principalmente in Austria.

Se invece il vostro sito web viene visualizzato in più lingue, il cosiddetto dominio di terzo livello è una buona opzione. Si riferisce all'inizio di un dominio, per così dire, cioè a ciò che si trova a sinistra del primo punto. Nell'esempio di www.xyz.org, www è il dominio di terzo livello. Tuttavia, poiché il www non viene quasi più utilizzato, si sono affermate altre varianti. Ad esempio, che ne dite di strutturare le pagine in lingua straniera con voci come at, fr o it? Questo aumenta il valore aggiunto per gli utenti e garantisce la corrispondente chiarezza.

Al numero di domini necessari non si può rispondere in modo generico e si tratta di una decisione molto individuale. Tuttavia, poiché nella maggior parte dei casi i prezzi sono di pochi euro al mese, dovreste pensare di acquistare più di un dominio. Pensate ad alternative logiche per il vostro dominio di secondo livello. Prendete in considerazione l'aggiunta di un trattino, di umlaut o di un errore di battitura intenzionale ma comune e proteggete anche questi domini. In qualità di proprietario del dominio di diverse varianti ovvie, è possibile impostare i reindirizzamenti necessari al momento della creazione del sito web.

Come proteggere un dominio

È possibile assicurarsi il dominio desiderato in pochi passi e senza grandi sforzi.

  1. In primo luogo, si cerca un provider adatto attraverso il quale è possibile prima verificare e poi acquistare il dominio. Uno di questi provider ad alte prestazioni è easyname. Il vantaggio di easyname è che non solo potete acquistare il vostro dominio. easyname vi offre anche l'hosting web, quindi vi mette a disposizione uno spazio web, un certificato SSL, caselle di posta elettronica per la ricezione e l'invio di e-mail e database, tra le altre cose. E: se avete bisogno di un supporto professionale per la creazione di un sito web, easyname vi darà anche una consulenza approfondita su tutte le vostre domande.
  2. La seconda fase è già stata descritta: Pensate a un nome per il vostro dominio. Dovrebbe essere sicuramente adatto a voi, alla vostra azienda o alla vostra attività.
  3. Se avete un'idea di massima del nome, seguirà la terza fase. È sufficiente digitare il nome nel controllo del dominio easyname. In una frazione di secondo riceverete un risultato e vi verrà mostrato se il dominio desiderato è ancora disponibile o già in uso. In entrambi i casi, vi verranno mostrati molti altri suggerimenti per il vostro dominio. Le raccomandazioni corrispondenti facilitano l'acquisto di più di un dominio.
  4. Se il dominio che desiderate acquistare è ancora disponibile, cliccate sui pulsanti "Seleziona" e "Carrello" uno dopo l'altro. Se seguite i passi successivi, alla fine del processo d'ordine sarete gli orgogliosi proprietari del dominio desiderato.

Questi costi sono legati all'acquisto del dominio

Con un provider come easyname, non ci sono costi una tantum per l'acquisto di un dominio. Quando si acquista un dominio, si paga solo un prezzo mensile. Alcuni domini gratuiti sono disponibili a meno di un euro al mese. Ulteriori costi sono sostenuti per l'hosting web. Sempre in funzione delle vostre esigenze, ovvero della quantità di spazio web, di domini inclusi o di caselle di posta elettronica di cui avete bisogno, easyname fattura da 4,90 a 19,90 euro al mese per un pacchetto completo.


Suggerimenti per proteggere il vostro dominio

Volete acquistare un dominio? Allora dovreste considerare alcune cose in anticipo. I seguenti consigli sulla registrazione del dominio desiderato vi saranno sicuramente utili:

  • Nome del dominio: Per quanto riguarda il dominio di secondo livello, scegliete un nome breve e accattivante. Se il nome della vostra azienda è piuttosto lungo e ingombrante, è consigliabile registrare un dominio con il nome completo e un altro con una variante breve. Gli utenti possono ricordare meglio il dominio breve, il che a sua volta è positivo per la reperibilità del sito.
  • Motori di ricerca: L'ideale è inserire nel dominio termini importanti che corrispondano alla vostra azienda. Queste parole chiave possono migliorare la vostra visibilità nei motori di ricerca.
  • Gli altri marchi sono tabù: Non assicuratevi un dominio o non acquistate un dominio che faccia riferimento ad altri marchi o aziende. Potrebbero sorgere controversie legali.
  • Dominio di primo livello: Siete principalmente attivi in Austria? Allora la desinenza at è una buona scelta per il vostro dominio. Anche il finale è molto attraente.
  • Meno è meglio: Questo vale soprattutto per i domini stravaganti. Pertanto, prima di acquistare un dominio, pensate se avete davvero bisogno di numeri o di umlaut per il vostro dominio.
  • Test di pronuncia: Il vostro dominio è facile da pronunciare? E gli altri capiscono il vostro nome di dominio quando lo trasmettete per telefono, ad esempio? Se sì, il vostro dominio ha superato il test.

Conclusione: quando si acquista un dominio, i dettagli importanti sono importanti

L'acquisto di un dominio e la costruzione di una presenza sul web su questa base sembra piuttosto semplice all'inizio. Ma prima di assicurarsi un dominio, è necessario prestare attenzione ai dettagli. Quale dominio è adatto a voi o alla vostra azienda? Ed è ancora disponibile? Se non lo è, avrete bisogno di un piano B e forse anche di un piano C. Una volta trovato il dominio giusto, la registrazione vera e propria è rapida, ma come potete vedere è tutta una questione di dettagli. Perché una cosa è chiara: i domini sono un bene prezioso al giorno d'oggi, dato che le persone si muovono sempre di più su Internet e vi fanno sempre più acquisti o prenotano servizi.

Se avete bisogno di assistenza per i domini, contattate gli esperti di easyname. Questo vale anche se avete bisogno di un nuovo sito web o siete alla ricerca di un hoster web ad alte prestazioni. Convinti? Allora contattateci!